Domenico De Cerbo
Home page
Attività Attoriale
Pagina introduttiva
Rappresentazioni Teatrali
Laboratori Teatrali
Film
Fotografia
Pagina introduttiva
Gallerie fotografiche
Scritti e Creazioni
Pagina introduttiva
Racconti
Copioni
Poesie
Cortometraggi
Pensieri in libertà
Pensieri in libertà
Area Scritti e Creazioni - Cortometraggi
Nel lontano 1975 avevo scritto la sceneggiatura per un film di mediometraggio intitolato "Il Progetto", che nei mesi successivi ho realizzato in Super8 insieme ad alcuni amici (la regia è stata curata da me, Carlo Giudetti e Carlo Bassoli).
Il film nei due anni successivi ha girato parecchio per la provincia: è stato proiettato in biblioteche, circoli culturali, sedi di partiti etc.
Poi, in circostanze mai chiarite, l'unica copia realizzata è stata perduta e non si è mai più ritrovata. Ne conservo soltanto il manoscritto della sceneggiatura.
Successivamente ho utilizzato il linguaggio cinematrografico soltanto per realizzare un cortometraggio (8 minuti) in occasione di un seminario al Dams di Roma tenuto da
Fabrizio Crisafulli
. Il titolo
"Forse a Desdemona..."
prende spunto da una battuta dell'episodio
Che cosa sono le nuvole?
diretto da P.P.Pasolini nel film ad episodi
Capriccio all'italiana
.
In questo filmato ho voluto sperimentare un linguaggio di improprio sincretismo, che alterna realtà e immaginazione, e che nell'impianto complessivo di un passaggio dall'interno all'esterno e ritorno all'interno, chiude altri percorsi che passano dentro e fuori le persone e gli ambienti.
Avvia il filmato